X

Chi siamo

Siamo nati nel 1986 come cooperativa AFA, e nel 2013 abbiamo creato il Consorzio Famiglie e Accoglienza, grazie all’unione delle tre cooperative che a tutt’oggi rappresentano il cuore pulsante del Consorzio Fa:

Dal 2018 è entrata a far parte del Consorzio anche la Cooperativa Impresa Sociale Ruah.

Offriamo servizi di supporto a bambini e madri con figli in situazioni di fragilità, sostegno a ragazzi disabili e reinserimento lavorativo per persone in difficoltà.

Abbiamo vissuto intensamente la nostra storia di Cooperativa, e dopo più di vent’anni possiamo dire di non essere poi così “vecchi”. Il bello della Cooperazione, infatti, sta proprio nel portare avanti idee che abbiano sempre la forza e la freschezza dei vent’anni, nell’assoluta certezza che l’accoglienza e il sostegno a persone in difficoltà, siano tra le cose più belle che l’uomo possa realizzare.

La nostra sede centrale è a Brignano Gera d’Adda (BG), dove vengono svolte molte delle nostre attività. Inoltre, grazie alle cooperative e alla fitta rete di associazioni che ne fanno parte, operiamo e siamo presenti in tutto il territorio della Bassa Bergamasca e dintorni.

Nel 2018 abbiamo inaugurato il Villaggio Solidale di Lurano dove accogliamo persone disabili, ragazzi provenienti dalle comunità alloggio e famiglie in difficoltà, ed hanno sede alcuni dei nostri servizi, tra cui lo SFA, il Servizio di Formazione all’Autonomia per ragazzi Disabili.

La nostra storia

Da sempre ci occupiamo di pre-adolescenti, adolescenti e madri con figli che attraversano situazioni di grave disagio familiare...

Leggi Tutto

Mission

La nostra Mission è aiutare famiglie fragili e in difficoltà, fornire assistenza a persone disagiate grazie ad attività di reinserimento...

Leggi Tutto

Dicono di noi

Lavoriamo con educatori, assistenti sociali e numerosi volontari, che ogni giorno contribuiscono in misura inestimabile...

Leggi Tutto