La crisi economica c'è, ce lo hanno confermato e ce lo confermano ogni giorno i nostri rappresentanti politici, i migliori economisti del mondo, i giornalisti.
E, di fatto, lo sperimentiamo ogni giorno sulla nostra pelle: gli acquisti sono più controllati, magari al supermercato ci pensiamo tre volte invece che due a quello che stiamo comprando, ragionando soprattutto sul prezzo e sulle effettive necessità primarie che abbiamo.
Il consumismo dilagante degli anni del boom economico si sta ridimensionando; forse è semplicemente e solamente costretto a farlo per forza di cose.
Perciò, dato che già la nostra spesa è più attenta di prima, serve una riflessione e valutazione più ampia sui prodotti, che non sia incentrata solo sul prezzo, ma anche su qualità e storia che vi stanno dietro. Se pensiamo alla farina per la polenta probabilmente abbiamo ben presente da dove arriva, come viene e veniva coltivata: prendiamo in mano il pacco da 1 chilo e già ci immaginiamo i nostri campi e le mani vissute dei nostri contadini, o pensiamo ai personaggi de "L'albero degli zoccoli". Magari è più difficile immaginare dove cresce il cacao o il tè, che colore o lineamenti hanno i produttori, quanta ingiustizia e quanto sfruttamento spesso siano associati a questi prodotti.
Il Consorzio CTM–Altromercato, nell'ambito della campagna "Equo per tutti", ci vuol dare una mano in questo lavoro di immaginazione. Il Consorzio è nato anni fa proprio dall'idea che è possibile produrre e consumare in maniera più equa per tutti. Chi produce, lo fa nel rispetto dell'ambiente, della cultura locale, dei diritti dei lavoratori e di una gestione democratica e condivisa; chi consuma, lo fa nel rispetto per sé stesso e per il mondo in cui vive, perché consuma prodotti di qualità e utilizza in modo più consapevole il proprio potere di consumatore.
La campagna "Equo per tutti" si organizza ogni anno nella rete del Consorzio CTM–Altromercato e nel 2013 si è svolta dal 12 al 26 ottobre con varie iniziative che si potevano vedere nel sito www.equopertutti.it. Il titolo della campagna di quest'anno era "Cioccolato equo e solidale, energia alternativa!".
Anche CFL ha aderito a "Equo per tutti" e nel periodo della campagna era possibile acquistare i prodotti del commercio equo e solidale con il 20% di sconto sul prezzo di vendita. In CFL, entro il mese di dicembre, riprenderemo il tema di "Equo per tutti" 2013, organizzando una giornata sul cacao/cioccolato equo e solidale, con informazioni specifiche e degustazioni.
[Pietro Guzzetti – CTM Treviglio]